Annunci Eventi‎ > ‎

Smart Companies and Artificial Intelligence - 14 maggio Firenze

posted Feb 25, 2013, 9:02 AM by Amministratore Sito Web
L'Associazione AI*IA (Associzione Italiana per l'Intelligena Artificiale) promuove un evento pubblico di divulgazione di tecniche e paradigmi utilizzabili nelle aziende:

Smart Companies and Artificial Intelligence

Gli scopi dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA)  sono quelli di promuovere lo sviluppo delle attività di studio e di ricerca nel campo dell'Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni. Quest'anno l'AI*IA festeggia il 25° anniversario della fondazione. In questi 25 anni le attività dell'Associazione si sono moltiplicate: oltre ad organizzare un evento annuale, l'Associazione promuove lo studio e la ricerca sull'Intelligenza Artificiale attraverso borse di studio, gruppi di ricerca, la rivista Intelligenza Artificiale ed altre iniziative nel settore in Italia.  Per festeggiare i 25 anni, il Congresso che si terrà a Torino a  dicembre del 2013 ospiterà una sessione speciale in cui alcuni dei soci fondatori tracceranno una breve storia dell'Associazione e illustreranno la loro visione del futuro.
Inoltre l'Associazione metterà a disposizione delle borse di studio per finanziare la visita di studenti stranieri in Italia.
Per dettagli si può consultare il sito: http://www.aixia.it

L'intelligenza Artificiale sta raggiungendo oggi risultati di rilievo dopo anni di piccoli passi avanti. In qualche modo siamo arrivati ad un gradino significativo, dovuto all'evoluzione di internet, alla maggior potenza elaborativa oggi a buon mercato e alla sinergia fra le diverse discipline sviluppate in questi decenni.
I paradigmi e le tecnologie disponibili trovano applicazioni all'interno delle aziende e, in uno scenario più ampio, nel panorama sociale di interazione fra pubblica amministrazione, aziende e cittadini.
Il Convegno vuole rappresentare queste opportunità e costituire un momento di scambio e discussione di nuove idee e proposte.

L'attuale crisi economica mondiale ci deve spingere a cercare nuove strade e invenzioni per superare questo momento. I paesi che hanno il maggior livello di occupazione, tenore di vita e reddito sono anche quelli che investono maggiormente in ricerca e, soprattutto, che hanno attivato un canale di collaborazione efficace fra università e aziende.
Realizzare questo collegamento significa investire sia da un punto di vista economico, ma anche da quello culturale di processo.
Riteniamo indispensabile mettere a punto strumenti di collaborazione fra enti di ricerca, imprese, pubblica amministrazione e cittadini.
Fare sinergia su questo piano è indispensabile per la nostra sopravvivenza.

L'incontro si terrà il 14 Maggio a Firenze presso l'auditorium del Gruppo Monte dei Paschi Di Siena (che è sponsor dell'iniziativa) in Via Panciatichi n. 87 con la seguente agenda:

10:00- 10:20 Piero Poccianti, Paola Mello:
Aziende e Ricerca- una sinergia indispensabile
10:20- 10:40 Nicola Guarino:
Service Science and Unified Enterprise Modelling. Dalla modellazione dei dati alla modellazione dell'azienda.
10:40-11:00 Maurizio Lenzerini:
Ontology-based data management - basi teoriche e risultati pratici 11:00-11:20 Chiara Ghidini:
Semantic enterprise modeling (e monitoring) . Modellazione dei processi aziendali
 11:20- 11:40 Cofee Break
11:40- 12:00 Matteo Baldoni, Guido Boella:
Eunomos, un sistema di gestione documentale e della conoscenza giuridica per la compliance regolativa.
12:00- 12:20 Giovanni Semeraro, Cataldo Musto:
Recommender systems di prodotti bancari/finanziari.
12:20-12:40 Roberto Basili:
Linguaggio e opinioni. Intelligent Marketing nell'ambito eno-gastronomico: l'esperienza del progetto Industria 2015, DIVINO.
12.40-13:00 Marco Gori:
From the WEB to the Life Book..

13:00-14:30 Break
14.30-15:30 Discussione, spunti ed esperienze

La partecipazione è gratuita previo invio di una mail con i propri dati anagrafici

Nome
Cognome
Email
(nome azienda) opzionale

A:

Piero.poccianti@gmail.com

Con oggetto: Smart Companies and Artificial Intelligence


Piero Poccianti
Staff Infinita e Iniziative Trasversali
Direzione Sviluppo Soluzioni
Consorzio Operativo Gruppo MPS



Ċ
Amministratore Sito Web,
Mar 12, 2013, 3:37 AM
Ċ
Amministratore Sito Web,
May 16, 2013, 6:14 AM
Comments