Annunci Eventi‎ > ‎

Workshop ABILab - AI*IA su Intelligenza Artificiale

posted Nov 7, 2011, 2:07 AM by Amministratore Sito Web

Workshop 

BANCHE E ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Una giornata con l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale 

Milano, 15 novembre 2011 - Sede ABI, via Olona, 2
 
Nel corso dell’evento saranno esaminati alcuni risultati rilevanti che la ricerca sta conseguendo attraverso una breve analisi del panorama dei paradigmi e delle tecnologie in essere. Saranno approfondite in modo particolare le tecniche di rappresentazione della conoscenza, ragionamento automatico, estrazione di significato da testi e possibilità di rispondere alle domande di un utente con l’ausilio di un assistente virtuale.
 
L’incontro è organizzato in collaborazione l'Associazione Italiana Intelligenza Artificiale (AI*IA). L’Associazione si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle attività di studio e di ricerca nel campo dell’Intelligenza Artificiale e delle sue Applicazioni, dove s’intende per Intelligenza Artificiale quella disciplina che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che permettono di concepire, progettare, realizzare, sperimentare ed utilizzare sistemi artificiali (hardware e software) sia con l'obiettivo di ottenere prestazioni ritenute caratteristiche dell'intelligenza sia con l'obiettivo di fornire modelli computazionali di processi cognitivi.
 
Nel corso degli anni la disciplina ha generato risultati eclatanti, ma anche più volte deludenti. Al di là del dibattito filosofico sulla possibilità o meno di creare un automa intelligente, le realizzazioni ingegneristiche nei campi dei sistemi esperti, della visione artificiale, dei sistemi di ottimizzazione e di problem solving nella robotica e nel ragionamento formale hanno rappresentato un indubbio valore anche se, spesso, sono rimaste nascoste all'interno di applicazioni di uso comune, invisibili ad un vasto pubblico.
 
Oggi l’intelligenza artificiale sta manifestando risultati di livello superiore grazie all’aumentata potenza di calcolo a basso costo di cui disponiamo, ai risultati di ricerche decennali e alla standardizzazione e la capacità di collaborazione che l’evoluzione di Internet porta con sé.
 
Le Banche sono fra le istituzioni che maggiormente possono avvantaggiarsi di queste tecniche perché creano, trattano e scambiano informazione come bene principale della propria attività. Esistono oggi, in Italia, aziende (molte nate come spin off di università) in grado di portare prodotti e competenze a diretto contatto con le aziende che ne necessitano. Il successo di questi progetti è determinato però anche della cultura che deve crescere all’interno del mondo bancario (sia nei dipartimenti che gestiscono i sistemi informativi, sia nel business). Senza questa cultura diffusa qualsiasi progetto di questo tipo è destinato a fallire.
 
Per maggiori dettagli alleghiamo l’agenda dei lavori.
 
Per iscriversi è necessario entro l’8 novembre rinviare la scheda di adesione allegata.
 
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione che vorrete riservare a questa nostra iniziativa, cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
 
Il Team ABI Lab


Ċ
Amministratore Sito Web,
Nov 7, 2011, 2:08 AM
Ċ
Amministratore Sito Web,
Nov 7, 2011, 2:08 AM
Ċ
Amministratore Sito Web,
Nov 7, 2011, 2:07 AM
Comments