Scomparsa Prof.ssa De Rosis

posted Jul 31, 2008, 5:11 AM by Marco Schaerf
Cari amici,

vi scriviamo per comunicarvi che la scorsa notte si è spenta Fiorella de Rosis, dopo una lunga e inesorabile malattia, vissuta in piena coscienza fino all'ultimo momento.

Laureatasi in Fisica nel 1965 sotto la guida del prof. Corrado Bohm, Fiorella de Rosis è stata per lungo tempo una ricercatrice attiva nell'area dell'Intelligenza Artificiale, occupandosi di interfacce intelligenti, di generazione adattiva di messaggi in linguaggio naturale, di fattori affettivi nella interazione uomo-macchina, e di dialoghi naturali negli agenti animati.

Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell'AI*IA nel biennio 1996-97, del comitato di redazione del Periodico AI*IA Notizie, per il quale ha curato la pubblicazione di diverse ricerche sull'insegnamento dell'Intelligenza Artificiale, e ha fondato il gruppo di lavoro AI*IA sulle interfacce intelligenti, contribuendo all'organizzazione di diversi eventi scientifici.

Fiorella ha saputo valorizzare al meglio le capacità intellettuali dei suoi giovani collaboratori e radicare in tutti i suoi allievi l'importanza della ricerca scientifica, della critica costruttiva, e del rigore professionale.
E' quanto ci lascia in eredità.

Floriana Esposito
Donato Malerba

Comments