Premi e Bandi‎ > ‎

Popularize Artificial Intelligence 2018 - Premio “Pietro Torasso”

Popularize Artificial Intelligence 2018 - Premio “Pietro Torasso”


NUOVA SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE: 7 OTTOBRE 2018!


Ad un anno e mezzo dalla morte del Prof. Pietro Torasso, anima dell’Intelligenza Artificiale presso l’Università degli Studi di Torino, eminente rappresentante della ricerca italiana in questo campo nel mondo, ex presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, nonché appassionato docente, la famiglia e l’associazione istituiscono un premio rivolto a giovani cultori della tematica.


Il bando è rivolto a studenti, giovani ricercatori e professionisti di età minore di 30 anni alla scadenza del bando. I partecipanti dovranno sottoporre, secondo le modalità descritte nel presente bando, un video della durata massima di 5 minuti in formato mp4 che dimostra esperienze di tecniche di intelligenza artificiale in modo da renderle accessibili a un pubblico non specialistico.


I video selezionati saranno premiati e proiettati durante la prossima edizione della conferenza dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, che si svolgerà a Trento dal 20 al 23 novembre 2018.                       


Tipologie di esperienze ammesse


Sono previsti tre premi uno per ciascuna delle seguenti tipologie di esperienze:

  1. esperienze di studenti di corsi di laurea triennali o magistrali legate a laboratori o approfondimenti personali svolte nell’ambito di un corso universitario;
  2. esperienze di ricerca svolte da studenti di dottorato o assegnisti di ricerca o borsisti o ricercatori a tempo determinato;
  3. esperienze lavorative inclusi stage e tirocini.

Istruzioni per partecipare al bando


Chi desidera partecipare al bando deve rendere disponibile al comitato di valutazione i seguenti materiali secondo i formati di seguito specificati entro e non oltre il giorno 16 settembre 2018 7 ottobre 2018, ore 23:59 CET:


  1. Un video in formato mp4 della durata massima di 5 minuti. Il video deve includere sotto forma di didascalie o commento parlato in lingua italiana oppure inglese:

    1. una descrizione del problema considerato,

    2. indicazioni delle tecniche e metodologie di intelligenza artificiali utilizzate,

    3. risultati ottenuti.

  2. Un documento testuale in in formato PDF della lunghezza massima di 4 pagine che riporti:

    1. autori e loro affiliazioni ed informazioni di contatto,

    2. categoria in cui si inserisce l’esperienza,

    3. il contesto (progetto, laboratorio di un corso, stage, altro),

    4. descrizione del problema affrontato,

    5. tecniche di intelligenza artificiale utilizzate,

    6. risultati,

    7. eventuale bibliografia di riferimento.

  3. La liberatoria allegata a questo bando, compilata, firmata in originale, e scannerizzata.


Il video e il documento testuale associato dovranno essere resi disponibili tramite una cartella temporanea su di un server web/ftp dell’organizzazione alla quale gli autori sono affiliati oppure tramite una cartella pubblica di un provider cloud. Gli autori invieranno al comitato di valutazione l’URL di tale cartella via email all’indirizzo premiotorasso@aixia.it. Non saranno considerati i contributi resi accessibili con funzionalità di “sharing” fornite dai servizi cloud ma soltanto quelle rese accessibili tramite creazione di un link pubblico.


L’elenco dei video ammessi alla selezione e i vincitori saranno pubblicati sul sito dell’associazione.


Premi


Il comitato di valutazione selezionerà un video vincitore per ciascuna delle tipologie descritte. Tale video riceverà un premio di €500,00 ed una iscrizione all’associazione per un anno. L’associazione rimborserà le spese per la partecipazione alla cerimonia (viaggio, pernottamento, iscrizione) fino a un massimo di 500€ per tipologia.


Selezione


La selezione dei video vincitori sarà effettuata ad insindacabile giudizio dal comitato di valutazione eletto dal direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e costituito da esperti dell’area di intelligenza artificiale e membri dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Tale comitato sarà costituito da 5 membri e sarà eletto nei 15 giorni successivi la chiusura del bando. La composizione del comitato sarà pubblicata sul sito dell’associazione. La notifica dei vincitori avverrà entro il 20 ottobre 2018 fine ottobre, inizio di novembre 2018 con pubblicazione sul sito dell’associazione (http://www.aixia.it).


Proprietà intellettuale dei video


La proprietà intellettuale dei video rimane agli autori. I proprietari dei video, partecipando al bando, riconoscono e concedono all'Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale il diritto di utilizzare i video, a titolo completamente gratuito, per iniziative di divulgazione dell'Intelligenza Artificiale e/o per le attività dell'associazione stessa. L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale potrà pubblicarlo, pubblicizzarlo, utilizzarlo in in eventi pubblici e privati, senza limitazioni, ma senza alterarlo in alcun modo. L'Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale potrà inoltre inserire degli estratti in altri video e contesti senza snaturarne il messaggio.

ĉ
Matteo Baldoni,
May 5, 2018, 11:29 PM
Comments